Statua della Libertà

Statua della LibertàLa Statua della Libertà (Statue of Liberty) è una meta che non può mancare in un viaggio a New York.
La statua si trova sull’omonima Isola Liberty Island che è situata a poca distanza dalla punta più a sud dell’isola di Manhattan. Per poter visitare la Statua della Libertà o anche solo l’isola su cui è posta è indispensabile avere le giuste informazioni in modo da preparare correttamente la visita. Si eviteranno così brutte sorprese.

Esistono 3 “livelli” di accesso alla Statua della Libertà e alla sua isola:
Accesso “base”
Accesso al piedistallo
Accesso alla corona

Tutti e tre i “livelli” di accesso e i relativi biglietti includono il trasferimento in barca con partenza a scelta da New York oppure dal New Jersey. La barca compie due fermate intermedie (Libery Island ed Ellis Island) e si può prendere una sola volta per tratta (round trip).
Anche l’accesso al nuovo museo della Statua della Libertà è incluso in tutti i tipi di biglietto.
L’audio guida per la Statua della Libertà ed Ellis Island è inclusa in tutti i tipi di biglietto (non è obbligatorio prenderla comunque).

Accesso “base”:
Questo biglietto (Reserve Ticket) comprende l’accesso alle due isole (Liberty Island ed Ellis Island).
L’audio guida è inclusa per la Statua della Libertà ed Ellis Island. Con questo biglietto NON è consentito l’accesso al piedistallo (e nemmeno la salita naturalmente).
PREZZI (in dollari): Adulto: $ 18,50 | Senior 62+: $ 14 | Bambino 4-12: $ 9 Bambino | (0-3): Ingresso gratuito

Accesso al piedistallo
Il biglietto include l’accesso al piedistallo della Statua della Libertà. Con questo accesso è quindi possibile arrivare fino ai piedi della Statua della Libertà. Per accedere al piedistallo è necessario sottoporsi ad un nuovo controllo di sicurezza in “stile aeroportuale” e non è possibile portare zaini o borse (solo cellulari, fotocamere e videocamere). E’ possibile portarsi una bottiglia d’acqua (utile soprattutto nella stagione calda). E’ disponibile una zona con armadietti per depositare le borse appena fuori alla zona di accesso (gli armadietti sono gratuiti ma serve una moneta da un quarto di dollaro come cauzione per la chiave). La salita è possibile solo tramite le scale (215 gradini), è disponibile un ascensore ma utilizzabile solo da persone con difficoltà motorie.
PREZZI (in dollari): Adulto: $ 18,50 | Senior 62+: $ 14 | Bambino 4-12: $ 9 | Bambino (0-3): Ingresso gratuito

Accesso alla corona
Questo è l’unico biglietto che includa l’accesso alla corona (oltre naturalmente al piedistallo) della Statua della Libertà. I posti sono limitati quindi è molto consigliato prenotare la visita al più presto (le prenotazioni sono possibili fino a 3 mesi prima della data desiderata), inoltre i biglietti per la salita alla corona non sono venduti lo stesso giorno della visita quindi è necessario fare la prenotazione.
NOTA: per arrivare alla corona, oltre  prevede, oltre ai 215 gradini per salire in cima al piedistallo, la salita interna alla statua che è fatta tramite una ripida scala a chiocciola di 162 gradini. Per questo motivo la salita è vietata ai bambini al di sotto dei 4 piedi (circa 120 cm) e sconsigliata alle persone con difficoltà motorie o malattie cardiache (non c’è ascensore).  
PREZZI (in dollari): Adulto: $ 21,50 | Senior 62+: $ 17 | Bambino 4-12: $ 12

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI PER LA STATUA DELLA LIBERTA’ ED ELLIS ISLAND
Per acquistare i biglietti è necessario rivolgersi a “STATE CRUISES” che è l’unico operatore che effettua il trasporto da e per le due isole.
In alternativa è possibile utilizzare il CITYPASS che include l'”accesso base” (no piedistallo, no corona). Questo pass include altre attrazioni e permette un notevole risparmio sull’acquisto dei singoli biglietti.

IL MUSEO DELLA STATUA DELLA LIBERTA’

La torcia originaleLa torcia originale (nella foto a sinistra) si trova nel nuovo museo della Statua della Libertà. Questo nuovissimo museo (infatti è stato aperto il 16 maggio 2019) racconta la storia della Statua della Libertà dalla sua ideazione fono al suo completamento e oltre. Nel museo ci sono mostre interattive, filmati, moltissime curiosità sulla statua e sulla sua realizzazione ed anche un “social wall” sul quale scorrono le immagini dei visitatori che possono aggiungerle tramite i totem presenti nel museo stesso.
Oltre ad essere molto interessante la visita al museo vi farà sentire un po’ parte del “sogno americano”.

Statua della Libertà sito ufficiale
Il sito ufficiale della Statua della Libertà si raggiunge da questo link: Statua della Libertà.
Questo sito è in realtà inserito nel portale ufficiale dei Parchi Nazionali Americani.

DOVE SI TROVA

Consigli per la visita alla Statua della Libertà
Il nostro consiglio è quello di cercare di prenotare i biglietti per la salita alla corona della Statua della Libertà perché la salita non è affatto impossibile (a meno di problemi a fare le scale naturalmente) ed è una esperienza molto affascinante che si ricorderà a lungo.

Leggi le curiosità sulla Statua della Libertà.