Il fumo degli incendi in Canada trasforma lo skyline di New York
New York City, ma anche una gran parte dell’area circostante dal New Jersey al Connecticut in questi giorni è coperta dal fumo degli incendi che si sono sviluppati in Canada.
Dalla regione del Quebec in Canada alla capitale canadese, una mostruosa nuvola di fumo si è sprigionata dagli incendi boschivi, ha causato la cancellazione dei voli nella città di New York e ha messo milioni di residenti a rischio di respirare aria malsana.
Le immagini che provengono da New York sono impressionanti, la luce arancionedovuta al fumo degli incendi rende bene l’idea della pessima qualità dell’aria che si respira in questi giorni a New York.
Più di 75 milioni di persone nella parte orientale degli Stati Uniti sono sotto allerta per la qualità dell’aria mercoledì a causa del fumo, che ha fatto sparire skyline iconici dietro fumi arancioni fluttuanti.
Mercoledì sera, nelle principali aree metropolitane come Philadelphia, Jersey City nel New Jersey e New Haven nel Connecticut, l’indice di qualità dell’aria variava da 200 a 300, classificato come “molto insalubre” secondo il sito web governativo AirNow.gov.
La città di New York aveva un AQI di 484 alle 17:00 di mercoledì, che viene classificato come “pericoloso”, ha detto il sindaco Eric Adams durante una conferenza stampa mercoledì. È il livello più alto registrato nella città dagli anni ’60, ha affermato.
Centinaia di miglia di distanza, le scuole pubbliche della contea di Montgomery nel Maryland hanno cancellato i momenti di ricreazione e tutte le attività all’aperto a causa dell'”afflusso di fumo” che potrebbe rappresentare un rischio per la salute, ha dichiarato il distretto scolastico.
Le squadre sportive professionistiche hanno rinviato diverse partite mercoledì nelle città interessate dal fumo, comprese due partite di Major League Baseball programmate a New York e Philadelphia. Il fumo degli incendi ha anche costretto la chiusura di almeno tre ippodromi sulla costa orientale.
Gli Stati Uniti hanno dispiegato oltre 600 pompieri e personale di supporto, nonché altre risorse antincendio, ha annunciato la Casa Bianca mercoledì. Trudeau ha ringraziato Biden per il sostegno e la collaborazione, secondo una dichiarazione rilasciata dall’ufficio di Trudeau, e “entrambi i leader hanno riconosciuto la necessità di lavorare insieme per affrontare gli impatti devastanti dei cambiamenti climatici”.