Chrysler Building

Chrysler Building New YorkIl Chrysler Building di New York è uno storico grattacielo di Manhattan. E’ stato completato nel 1929 ed il suo stile è Art déco. Il Chrysler Building è attualmente utilizzato a scopo residenziale e per uffici e al momento non dispone di un osservatorio aperto al pubblico.
Recentemente è stato però annunciato un piano per aprire al pubblico il grattacielo e offrire quindi l’accesso al panorama di New York dalla sommità del palazzo.
Il Chrysler Building di New York è stato per due anni l’edificio più alto di New York e del mondo per essere poi superato dall’Empire State Building che è stato edificato non molto distante. L’altezza totale alla sommità dell’antenna è di 318,90 metri (mentre senza antenna si fermerebbe a 282 metri).
La cuspide è realizzata in acciaio inossidabile cromato e questo crea l’effetto di lucentezza tipico di questo palazzo.
Il grattacielo ha una grande storia legata allo sviluppo economico degli stati uniti, è stato infatti per molti anni la sede della Chrysler fino al 1953.
Si trova all’incrocio tra la 42ª Strada e la Lexington Avenue, vicino alla Grand Central Station.
Al momento non è possibile visitarlo se non limitatamente all’ingresso ma presto sarà riconvertito ad albergo (in parte) e sarà aperto anche un osservatorio panoramico.
Anche gli interni del Chrysler Building di New York sono degni di nota perché le grandi sale rappresentano uno stupendo esempio di Art déco.

DOVE SI TROVA