Cascate del Niagara
Le Cascate del Niagara, inutile dirlo, sono una delle mete turistiche più visitate al mondo. Le Cascate del Niagara non sono le cascate più alte del mondo ma per vari motivi sono divenute tra le più spettacolari e visitate. Sono visitabili tutto l’anno (sempre che non ghiaccino) ma il periodo migliore è certamente l’estate.
La loro posizione è importante, sono infatti esattamente sul confine tra Stati Uniti e Canada.
In realtà esistono due principali cascate, una in territorio degli USA e una a metà sul confine tra USA e Canada.
Come arrivare alle Cascate del Niagara
Esistono molti tour organizzati da New York alle Cascate del Niagara, sia in pullman turistico (i più diffusi) che in aereo. Naturalmente siete liberi di organizzarvi autonomamente e andarci magari in treno o con un’auto a noleggio. Dovete però tenere in considerazione che tra New York e le Cascate del Niagara ci sono oltre 640 chilometri di strada. Questa distanza in pullman viene tipicamente coperta in circa 9 ore (incluse almeno 3 soste di cui una per il pranzo).
Tour organizzati alle Cascate del Niagara in pullman da New York
Questa è la modalità più diffusa tra i turisti non americani. I pullman turistici per i tour alle cascate si possono prenotare dall’Italia o direttamente in loco (attenzione ai periodi di altissima stagione quando potreste non trovare posto). I tour partono al mattino presto (verso le 7) raccogliendo i partecipanti davanti ad alcuni alberghi di Manhattan, può quindi fare comodo prenotare la notte prima in un albergo vicino al luogo di ritrovo. Durante il tragitto ammirerete il paesaggio con tratti nelle foreste della Pennsylvania o dello Stato di New York ma anche lunghi tratti in attraversando piccole città con le abitazioni tipiche di quelle zone. Arrivando alle Cascate del Niagara, di solito nel primo pomeriggio, con un tour organizzato sarà la guida a portarvi all’albergo, a sbrigare le formalità e darvi indicazioni per il proseguo della gita.
Gita in battello alle cascate del Niagara
Durante il soggiorno alle cascate del Niagara non può assolutamente mancare la gita in battello.
Ci sono due compagnie che organizzano il giro in battello, la scelta tra le due dipende di fatto dal lato (USA o Canada) delle cascate in cui avrete l’albergo:
– Battello Maid of the Mist: questo è il battello che parte dalla riva nel territorio degli Stati Uniti
– Battello Hornblower: è il battello che parte dalla riva Canadese
La gita comunque è pressoché identica in entrambi i casi e prevede un avvicinamento del battello alla cascata principale fino al punto in cui i passeggeri del battello vengono quasi sommersi dall’acqua che viene dalla cascata (non l’acqua che cade direttamente ma l’acqua nebulizzata dalla forza della caduta).
Le gite durano circa 20 minuti in tutto ma l’esperienza di essere proprio sotto le cascate sarà un ricordo duraturo. In entrambi i casi viene fornito (incluso nel biglietto) una mantella anti-pioggia usa-e-getta che evita di bagnarsi troppo (al peggio le scarpe che restano fuori potrebbero bagnarsi).
I biglietti costano circa da 20 a 30 dollari per gli adulti e le gite sono effettuate solo da maggio a novembre.
Tour alle Cascate del Niagara da New York
I tour alle Cascate del Niagara da New York possono essere di un solo giorno (in aereo), di due giorni (con un pernottamento a Niagara Falls, oppure di tre giorni e due notti (con pernottamento di due notti a Niagara Falls e gita in giornata a Toronto).
Qui potrete scegliere tra le varie possibilità per un tour alle Cascate del Niagara (Niagara Falls).