Arte nella Cattedrale di Saint John the Divine
Sono stati appesi 26 chilometri di nastri colorati al mondo in più grande cattedrale gotica di New York.
Le vivaci e ornate vetrate delle chiese storiche di Manhattan creano sempre uno spettacolo mozzafiato. Ma ora, una nuova installazione d’arte a lungo termine ispirata da quei ricchi colori è stata svelata nella Cattedrale di San Giovanni il Divino a Morningside Heights, la più grande cattedrale gotica del mondo.
Chiamata “Divine Pathways” (Sentieri Divini), questa monumentale installazione d’arte è composta da oltre 1.100 lunghezze di tessuto blu, rosso e oro.
Ciascun nastro misura 23 metri di lunghezza (circa sette piani di altezza). Insieme raggiungono quasi 26 chilometri di lunghezza, cioè più della lunghezza dell’isola di Manhattan!
L’artista Anne Patterson ha creato questo imponente lavoro tessile, prendendo ispirazione dalle sfumature delle vetrate esistenti: rossi rubino, blu oceanici e dorati scintillanti. Quando la luce attraversa le vetrate, illumina non solo il vetro ma anche i nastri che cadono dal soffitto.
L’opera incoraggia i visitatori a guardare verso l’alto e a notare le ombre all’interno della cattedrale, così come le arcate a volta della struttura. Dopo anni di restauro e pulizia, ora i visitatori possono ammirare gli eleganti dettagli architettonici all’interno della cattedrale.
Questa bellissima opera d’arte è anche un’impresa di ingegneria.
I nastri sono appesi a un telaio di alluminio largo 37 metri per 9, su un’altezza di circa 27 metri dal pavimento della navata della cattedrale.
Cavi d’acciaio si estendono attraverso fori nel soffitto fino allo spazio superiore dell’attico della cattedrale per sostenere la struttura.
Ognuno dei nastri rappresenta anche le speranze e i pensieri più profondi della comunità locale.
Chiunque è invitato a scrivere letteralmente i propri sogni, speranze e preghiere sui nastri.
Programmi pubblici e workshop offriranno ai visitatori l’opportunità di aggiungere i loro sogni e aspirazioni più profonde all’opera.
Potete vedere “Divine Pathways” presso Saint John the Divine (San Giovanni il Divino) a Morningside Heights, al 1047 di Amsterdam Avenue (al 112th St.) fino a giugno 2024.