Titanic Memorial Lighthouse

Il Titanic Memorial Lighthouse è un faro situato a Battery Park, a Manhattan, New York City. È stato costruito nel 1912 come memoriale per le vittime del naufragio del RMS Titanic avvenuto lo stesso anno. Il faro fu finanziato dalle famiglie delle vittime e dalle compagnie marittime interessate.

Il faro è stato progettato dall’architetto Gertrude Vanderbilt Whitney e scolpito dall’artista Gertrude Vanderbilt Whitney. Il faro è alto circa 9 metri e presenta una base di granito con una figura femminile in bronzo che rappresenta la “Memoria” che tiene una lanterna. La lanterna originale è stata sostituita nel 1956 con una replica in bronzo a causa dell’usura causata dalle condizioni atmosferiche.

Il faro è stato originariamente posizionato nell’East River ma è stato spostato nel 1920 a Battery Park per fare spazio ai lavori di costruzione del ponte di Brooklyn. Nel 1984 è stato restaurato e trasferito in un’area più elevata del parco per evitare danni causati dall’acqua alta.

Il Titanic Memorial Lighthouse è un importante simbolo di ricordo per le vittime del naufragio del RMS Titanic e rappresenta l’importanza della sicurezza marittima. Ancora oggi, il faro è un popolare punto di riferimento per i visitatori di Battery Park e un luogo di visita per coloro che vogliono rendere omaggio alle vittime del tragico evento.