Top of the Rock – Rockefeller Center

Il Top of The Rock è il rooftop panoramico del grattacielo più alto del Rockefeller Center che è un insieme di ben 19 edifici commerciali costruiti negli anni ’30 del secolo scorso.
Merita una visita perché, anche se meno famoso e meno iconico dell’Empire State Building, il suo terrazzo panoramico è all’aperto ed è in posizione ideale per godere della vista degli altri grattacieli più famosi quali Empire State Building, Freedom Tower e Chrysler Building. Verso nord si gode una magnifica vista di Central Park.
Chiaramente la terrazza panoramica si apprezza maggiormente durante la bella stagione.
Il costo del biglietto per la salita parte da 38$ per adulto e sale notevolmente se si aggiungono opzioni quali il “vip pass” (per saltare eventuali code) o il “doppio ingresso” mattina e sera.
La terrazza è aperta dalle 8 di mattina fino a mezzanotte e il grattacielo si trova al numero 30 di Rockefeller Plaza (la famosa piazza con la pista di pattinaggio in inverno).
Nel 2024 è stata aperta una nuova attrazione sulla terrazza del Rockefeller Center, si tratta del The Beam che riproduce, in tutta sicurezza, la storica foto degli operai sospesi nel vuoto durante la costruzione del grattacielo.

COSA FARE AL ROCKEFELLER CENTER
Oltre alla visita al Top of The Rock il Rockefeller Center offre la possibilità di visitare:

  • L’ingresso degli NBC Studios
  • Il Radio City Music Hall
  • L’albero di Natale al Rockefeller Center (esposto da fine novembre fino al 6 gennaio)
  • Numerosi negozi presenti nella piazza denominata Rockefeller Plaza

Anche l’accesso al Top Of The Rock è incluso in vari pass per la città, in particolare:
– CityPASS
– The Sightseeing Pass
– New York Pass
– NYC Explorer Pass
Il momento più atteso sulla terrazza del Top Of The Rock è indubbiamente il tramonto, in questa occasione il tetto si riempie notevolmente e chi non è salito per tempo, anticipando quindi l’orario del tramonto, rischia di restare in posizione sfavorevole per godersi lo spettacolo.
Il tramonto è da questa terrazza particolarmente suggestivo proprio perché è all’aperto e lo spettacolo dei colori dal rosso del tramonto alle luci della città che si accendono piano piano è veramente indimenticabile.
Nello sfortunato caso di maltempo (o eccessivo freddo) è comunque possibile ammirare il panorama dal piano sottostante il terrazzo grazie alle grandi vetrate panoramiche.

Vista dal Top Of The Rock al tramonto
Vista notturna dal Top Of The Rock

La Rockfeller Plaza offre anche altre attrazioni degne di nota quali:
FAO Schwarz: il famosissimo negozio di giocattoli. Ricordate la scena del film “BIG” in cui Tom Hanks suona la tastiera di pianoforte gigante ballandoci sopra? Ecco, da FAO Scharz, dove è stato girato il film, potete fare voi stessi come Tom Hanks!
LEGO Store: non è un prodotto tipicamente americano ma il negozio LEGO non mancherà di stupirvi con le costruzioni a tema NYC!

CURIOSITA’
La famosissima foto degli operai del Rockefeller Center è proprio quella che è diventata la più famosa foto relativa alla costruzione di un grattacielo. Tutti hanno ben in mente gli operai che fanno pausa pranzo su una trave di acciaio sospesi nel vuoto come se nulla fosse.

DOVE SI TROVA