Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir

Il Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir è lo specchio d’acqua più grande di Central Park, di fatto si tratta di un lago artificiale. La sua estensione è realmente imponente rispetto alle dimensioni totali del parco. La sua superficie è infatti di circa 430.000 metri quadri (43 ettari). Originariamente, è stato realizzato nel 1858, il suo scopo era di servire da riserva d’acqua per Manhattan, ormai questa funzione non è più utilizzata. Il nome in origine era Central Park Reservoir e solo nel 1994 venne cambiato in quello attuale dedicandolo a Jacqueline Kennedy.
Tutto intorno al lago si sviluppa la più famosa pista da jogging di New York con una lunghezza di circa 2,5 chilometri. Molti personaggi famosi, oltre a tantissimi altri newyorkesi, hanno fatto jogging qui. Tra i nomi più famosi ci sono Bill Clinton, Madonna e la stessa Jackie Kennedy Onassis a cui è stata dedicato il lago. In alcuni punti il lago artificiale arriva alla profondità di 12 metri.
Non è possibile nuotare nel lago o anche solo noleggiare una barca (per questa attività c’è un altro laghetto artificiale – The Lake – con noleggio barche a Central Park). Il Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir in compenso ospita decine di specie diverse di animali e uccelli.
Il lago si trova vicino al Metropolitan Museum of Art, al Museo Guggenheim e al Great Lawn.
Se siete amanti del jogging o semplicemente delle passeggiate fare il giro completo del lago vi farà sentire come dei veri New Yorkers!

DOVE SI TROVA