Battery Park
Battery Park è uno dei parchi più affascinanti di New York. Il parco si estende sulla punta sud di Manhattan (lower Manhattan) da dove partono i battelli per la Statua della Libertà ed Ellis Island).
Il parco, oltre ad essere il punto di partenza per le gite, è molto frequentato dai residenti per fare delle passeggiate in riva all’Hudson o per portare a spasso i cani e per fare jogging.
Il lato che costeggia il fiume è una lunga e bella passeggiata che vi permetterà di godere della vista della Statua della Libertà e dello skyline del New Jersey.
Al centro del parco si trova Castle Clinton che è oggi la base di partenza per le gite della Statue Cruises.
Il nome del parco deriva dalla batteria di cannoni che era presente nei pressi di Castle Clinton.
Battery Park contiene alcuni monumenti ed installazioni artistiche quali ad esempio The Immigrants, American Merchant Mariners’ Memorial, Netherland Memorial, World War II East Coast Memorial e Giovanni da Verrazano Monument.
Oltre ai monumenti ci sono vari ristoranti e posti di ristoro da cui godere dello stupendo panorama e dei tramonti infuocati di New York.
Battery Park City
Battery Park City è il quartiere che si trova a nord del parco. Questo quartiere, molto vicino al World Trade Center, ha subito gravi danni durante l’attentato alle Torri Gemelle ma ormai è stato completamente rinnovato.
Il cuore commerciale del quartiere è il Brookfield Place che è un bellissimo posto dove potrete fare shopping, o almeno ammirare le splendide vetrine dei negozi più esclusivi. Nel complesso si trova il Winter Garden Atrium che è una struttura in vetro che racchiude palme altissime.
North Cove Marina
Il North Cove Marina è un piccolo porto turistico che si trova proprio davanti al Winter Garder Atrium. Il porto è stato utilizzato in una celebre scena del film The Wolf of Wall Street del 2013 con Leonardo di Caprio.
A parte questa curiosità il porto ospita alcuni yacht molto lussuosi ma è anche la base di partenza per gite in barca a vela, per informazioni si veda questo sito: Ventura.
Lungo il bordo del porticciolo sono disposti vari tavolini con sedie ed ombrelloni dove è possibile sedersi liberamente anche per mangiare o semplicemente rilassarsi.
DOVE SI TROVA