Metropolitana e Bus
Il mezzo di gran lunga più economico e spesso anche più veloce per spostarsi a New York è la metropolitana oppure un autobus di linea. La rete della metropolitana di New York è estremamente sviluppata e troverete sempre una fermata in prossimità di una delle attrazioni che volete raggiungere. Per arrivare alla metropolitana più vicina a dove siete potreste aver bisogno di fare una camminata (che se il tempo lo permette è sempre la scelta migliore) oppure prendere un autobus per raggiungerla. Per utilizzare la metropolitana e i mezzi di superficie a New York non esistono quasi alternative all’acquisto di una MetroCard che vi permette di risparmiare moltissimo sul costo dei trasporti.
Il costo di una singola corsa in metropolitana è di 2,75 dollari e si può acquistare una tessera MetroCard “Pay-per-Ride) con un valore a partire da 5,50 dollari a 80 dollari e ad ogni corsa vi verrà scalato il prezzo singolo (c’è 1 dollaro da aggiungere per l’emissione della metrocard, che invece non si paga in caso di ricarica).
Se pensate di utilizzare con una certa frequenza i mezzi pubblici vi conviene sicuramente la versione “Unlimited Ride” che permette viaggi illimitati nelle due versioni da 7 giorni o da 30 giorni al costo rispettivamente di 33 dollari e 127 dollari (prezzi della tariffa “intera”).
La tessera MetroCard si può acquistare velocemente presso tutte le stazioni di metropolitana tramite i distributori automatici ma anche presso molti negozi autorizzati e presso le stazioni dei treni.