Il grattacielo all’incontrario
Affirmation Tower, questo è il nome del nuovo grattacielo (che per il momento è solo un progetto) che potrebbe presto svettare a New York.
La sua posizione prevista è in prossimità del recente quartiere Hudson Yards, quindi vicino anche alla High Line.
Fino a questo punto la notizia non sarebbe così eccezionale in merito ad un nuovo grattacielo a New York in questo caso progettato da Adjaye Associates.
La cosa incredibile è che, come avrete già notato dalle foto, il grattacielo ha l’aspetto di un palazzo rovesciato.
Infatti a differenza di molti altre torri l’Affirmation Tower avrebbe una pianta che si allarga al crescere dell’altezza. L’effetto visivo è chiaramente di un grattacielo rivesciato.
Ma non basta, ad aggiungere unicità al progetto ci sono altri punti notevoli.
L’altezza sarebbe infatti di circa 506 metri, seconda solo alla Freedom Tower (One World Trade Center), diventando quindi il secondo grattacielo più alto di New York.
Inoltre e non meno importante dei primi punti, l’Affirmation Tower diventerebbe il simbolo dell’inclusività per la città di New York.
La torre infatti sarebbe la prima progettata interamente da architetti e costruttori di colore; ediventerebbe il quartier generale della National Association for the Advancement delle persone di colore (NAACP).
A questo punto non ci resta che aspettare per sapere se questo straordinario progetto, che porterebbe ad un notevole cambiamento dello skyline di New York sarà o meno realizzato.